Manuale operativo in materia di contrasto all’evasione e alle frodi fiscali

A cura del dott. Alfonso Pacilio

Dal 1° gennaio 2018 è in vigore il “Manuale operativo in materia di contrasto all’evasione e alle frodi fiscali” predisposto dal Comando Generale della Guardia di Finanza III Reparto Operazioni ufficio tutela Entrate, a firma del Comandate Generale (http://www.gdf.gov.it/documenti-e-pubblicazioni/circolari/circolare-1-2018-manuale-operativo-in-materia-di-contrasto-allevasione-e-alle-frodi-fiscali).

Con tale importantissimo ed utile strumento sono state aggiornate le direttive operative con cui la Guardia di Finanza procede alle verifiche, controlli fiscali ed alle indagini finanziarie al fine dell’accertamento e recupero della evasione fiscale.

Il Manuale è composto da n. 4 volumi ed è certamente un utile quanto indispensabile strumento che la Guardia di Finanza mette a disposizione dei cittadini, dei professionisti e degli imprenditori interessati alla materia.

In particolare il primo Volume, al capitolo 8, tratta delle principali metodologie di controllo riguardanti il Terzo Settore e altri regimi agevolativi.

Interessanti sono gli argomenti trattati della Riforma del Terzo Settore avviata, con il d. lgs. 3 luglio 2017, n. 117, pubblicato sulla G.U. n. 179 del 2 agosto 2017, Serie Generale, ed ancora in corso di attuazione, in attesa della pubblicazione dei decreti attuativi con i quali il legislatore dovrà chiarire molti aspetti della attesa riforma degli Enti del Terzo Settore